L’immaginazione nel sesso

L’immaginazione vola quando parliamo di sesso. Abbiamo sogni, aspettative, desideri. Qual è il vostro?

Le fantasie erotiche sono quelle il cui contenuto è centrato sul sesso. In generale non sono molto diverse dalle altre fantasie. L’immaginazione ci permette di trasportarci in situazioni desiderate o proibite e senza i problemi che possono derivarne. Fin dall’infanzia infatti essi sono il veicolo dei nostri desideri più nascosti, alcuni innocenti altri un po’ meno.

Sicuramente ciò che provoca le fantasie sono vari fattori: il non conoscere una certa situazione, la repressione in determinati ambiti; tuttavia non dobbiamo fare l’errore di pensare che tutte siano prodotte da una limitazione e carenza affettiva e sessuale. Molte persone, infatti, ricorrono alle fantasie per arricchire la propria vita sessuale.

Possiamo fare un elenco dalle fantasie sessuali più comuni, da un lato per facilitare la loro comprensione e dall’altro per far capire alle persone, che non sono le sole ad avere queste fantasie ma che sono comuni a molti. Quindi non sono malati o depravati ma solo sognatori!

Ci sono quelle fantasie che aiutano ad eccitarsi, per cui chi le ha non ha altro scopo che godere da esse; ci sono poi quelle che servono alla masturbazione. Si immaginano situazioni, persone e luoghi che danno vita ad un’eccitazione che sarà liberata con la masturbazione. Ci sono quelle fantasie che consistono in carezze, adottate per lo più da persone sole e anziane. Senza dimenticare quelle che permettono di realizzare il coito. Ci sono persone che non riescono a penetrare o farsi penetrare senza stuzzicare la loro fantasia ed immaginazione. Tra queste annoveriamo l’utilizzo di film porno, immaginarsi con un altro partner o in una situazione particolare.

Le fantasie finalizzate ad aumentare la passione sono quelle che includono giochi dove si interpretano ruoli; ci sono poi le fantasie sadomasochiste e quelle relative alla prostituzione.

Tra le fantasie femminili, le più comuni sono:

  • quella di avere potere sul partner e comandare l’atto sessuale;
  • quella riguardante il posto: la spiaggia, nel mare, ecc.;
  • mettersi a disposizione dei desideri del proprio uomo, esserne la schiava sessuale;
  • le voyeuriste, che si eccitano nel vedere il proprio uomo che si masturba o due donne che hanno un rapporto sessuale;
  • le esibizioniste, che mostrano i propri genitali all’uomo;
  • fare sesso occasionale con uno sconosciuto.
  • quelle che immaginano uno scambio di coppia o fantasticano sul primo incontro sessuale con un altro, e quelle che lo scambio di coppia lo fanno davvero;
  • le donne che si immaginano con due o più uomini, anche con l’aiuto di sex toys;
  • le fantasie omosessuali: infatti ci sono donne che immaginano di fare sesso con altre donne, mentre lo fanno con il proprio partner o mentre si masturbano. Questo non deve destare la preoccupazione delle donne di essere lesbiche; infatti accade frequentemente di avere fantasie con persone dello stesso sesso.

Sicuramente possiamo dire che le fantasie sessuali arricchiscono il rapporto di coppia e le relazioni sessuali. Non è necessario realizzarle tutte, l’importante è che esse aiutino ad avere una vita sessuale sempre varia ed attiva.